tennis in tour con adriano panatta - colleferro 17 marzo 2017

Venerdì 17 marzo 2017, presso il circolo ASD Gladiatori (Via Giotto, Colleferro), Adriano Panatta terrà uno stage gratuito di Tennis dalle ore 15:00 alle ore 18:30. I bambini ed i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.
Il direttore tecnico del Circolo Gladiatori, Marco Costa, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa grandissima opportunità che viene data ai giovani, ringraziando con vivo entusiasmo l’ideatore del “Tennis in Tour” Giuseppe Lucania.

tennis in tour con adriano panatta - sporting saronno 14 gennaio 2017

Sabato 14 gennaio 2017  Il campione e testimonial del tennis internazionale - vincitore del Roland Garros e della Coppa Davis con la squadra italiana nel 1976 - è il protagonista del circuito itinerante Tennis In Tour organizzato dal Tennis College Lucania. I ragazzi tra i 6 ed i 14 anni sono invitati allo Sporting Saronno per partecipare a questa iniziativa completamente gratuita che darà loro la possibilità di essere seguiti da Adriano Panatta e dal suo staff. L'iniziativa è aperta anche ai giovani esterni al Circolo che avranno la possibilità, insieme ai nostri atleti, di incontrare il più grande giocatore italiano dell'era moderna.

tennis in tour con adriano panatta - monviso sporting club grugliasco - 13 gennaio 2017

Ricordi particolari mi legano a questo circolo – così ha esordito Adriano Panatta – e pian piano riaffiorano”. Il centro è il Monviso Sporting Club di Grugliasco nel quale il campione di Roma 1976, Roland Garros 1976 e Coppa Davis nello stesso anno, è stato protagonista ieri in occasione della 3.a tappa di Tennis in Tour, circuito itinerante organizzato dal Tennis College Lucania. 

tennis in tour con adriano panatta - diano marina 19 novembre 2016

 Appuntamento che vedrà l’ex campione Adriano Panatta sui campi da gioco il 19 novembre prossimo con “Tennis in Tour”: seconda tappa nazionale di un “giro d’Italia” tennistico che partirà il 18 novembre al TC “Gli Ulivi” di Toirano.  Gratuità assoluta per i partecipanti ed i circoli: lo stage sarà integralmente organizzato dal Tennis College Lucania (secondo le modalità concordate con le direzioni dei circoli) e si presenterà quale autentica promozione del tennis di base. Sono invitati a partecipare i giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, indipendentemente dal livello di gioco.

tennis in tour con adriano panatta - toirano 18 novembre 2016

Adriano Panatta, probabilmente il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, sarà il protagonista assoluto di «Tennis in tour», circuito itinerante che prende il via il 18 novembre al Tc Gli Ulivi di Toirano, e prosegue il giorno successivo al Tc Diano Marina. E’ prevista la gratuità assoluta per i partecipanti e i circoli, per questa iniziativa che sarà una promozione del tennis di base. Sono invitati a partecipare i giovani tra i 6 e i 14 anni, indipendentemente dal livello di gioco. I due appuntamenti, coordinati dallo staff tecnico dei club ponentini, fanno parte delle 10 tappe sul territorio nazionale allestite dal Tennis College Lucania.

Il programma prevede una formula veloce e snella, per consentire a tutti i partecipanti di essere supervisionati dal campione romano. Panatta si avvarrà nel corso degli stage dello staff tecnico dei circoli, e del coordinamento di Giuseppe Lucania. L’appuntamento al Tc Gli Ulivi di Toirano, venerdì 18, si articola in due o tre ore, tra le 17 e le 20. Sabato 19 l’attenzione si sposterà al Tc Diano tra le 9,30 e le 12. Adriano Panatta potrà anche supervisionare i migliori giovani della sezione agonistica delle scuole tennis.

Tennis in Tour con Adriano Panatta: 10 tappe a livello nazionale

Dopo la tappa del 18 novembre al TC Gli Ulivi di Toirano, sarà il TC Diano Marina ad ospitare la seconda sabato 19 novembre

Il più grande giocatore italiano dell’era moderna del tennis mondiale, Adriano Panatta, sarà il protagonista assoluto, la stella, di Tennis In Tour, circuito itinerante di 10 tappe sul territorio nazionale organizzato dal Tennis College Lucania.
Due gli appuntamenti fissati nel novembre del 2016, poi una pausa in dicembre, quindi la ripresa con ancora più vigore nel 2017, in gennaio, febbraio, marzo ed aprile.

La formula
Veloce e snella, per consentire a tutti i partecipanti di essere supervisionati dal campione del Roland Garros 1976 che si avvarrà nel corso degli stage dello staff tecnico dei circoli che li ospiteranno e del coordinamento di Giuseppe Lucania, autentico trait d’union tra Adriano Panatta e lo staff.
In ogni week-end impegnato saranno due i momenti. Quello del venerdì pomeriggio, di 2-3 ore in una fascia temporale compresa tra le 17 e le 20; quello del sabato mattina, tra le 9,30 e le 12 circa.

Gratuità assoluta per i partecipanti ed i circoli
Lo stage sarà integralmente organizzato dal Tennis College Lucania (secondo le modalità concordate con le direzioni dei circoli) e si presenterà quale autentica promozione del tennis di base. Sono invitati a partecipare i giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, indipendentemente dal livello di gioco, con apertura anche agli esterni e pertanto non solo ai tesserati del circolo di riferimento.
In occasione della visita in struttura Adriano Panatta potrà anche supervisionare i migliori giovani della sezione agonistica delle locali scuole tennis.

Il lavoro a gruppi
Si lavorerà a gruppi
 di allievi suddivisi su almeno due campi, con disponibilità di utilizzo (anche per quanto concerne l’apposizione di spazi pubblicitari) contrattualmente garantita a priori dai circoli che aderiranno all’iniziativa assolutamente unica sul territorio nazionale. Un gruppo verrà “riscaldato” dai componenti dello staff tecnico; l’altro scambierà colpi sotto l’attenta guida di Adriano Panatta. Si proseguirà così, in alternanza, nell’arco delle 2-3 ore di stage.

Si parte dalla Liguria
Dopo la tappa del 18 novembre al TC Gli Ulivi di Toirano, sarà il TC Diano Marina ad ospitare la seconda sabato 19 novembre.  

L’Organizzatore
”Con l’occasione ringrazio il Comune di Diano Marina, nelle persone del suo Primo cittadino e degli Assessori di riferimento, per aver patrocinato l’evento. Altresì le attività commerciali dell’area che hanno dimostrato sensibilità nei confronti dell’iniziativa. Ovviamente il Tennis Club Diano Marina ed il suo staff per essere parte attiva della giornata”.

Giuseppe Lucania ci racconta il “Tennis in Tour” con Adriano Panatta

Giuseppe Lucania è un organizzatore di eventi che ha dato vita ad un progetto molto interessante insieme al nostro Adriano Panatta. Ecco cosa ci ha raccontato:
Raccontaci il primo impatto che hai avuto col nostro sport.
”Fin da ragazzino il tennis ha rappresentato il mio sport preferito. Mi ci sono avvicinato d’impulso ed il feeling è stato immediato. L’ho vissuto agonisticamente arrivando fino alla 2.a categoria frequentandolo poi nella mia nuova veste di organizzatore con lo stesso trasporto”. 

Quando hai capito che poteva diventare un lavoro?
”Vedendo che il mio entusiasmo poteva dar vita ad eventi in grado di promuovere questa splendida arte dinamica e contemporaneamente rappresentare una fonte di arricchimento professionale


Spiegaci cosa fai nel mondo del tennis.
”Sono principalmente impegnato nella veste di organizzatore di eventi e nel marketing legato al settore. Ho inoltre intrapreso da circa un anno la via dell’editoria attraverso la realizzazione di un giornale tematico (anche in questo caso mi occupo della raccolta pubblicitaria e del marketing) che prende il nome di Tennis Web Magazine. Un’iniziativa che viaggia di pari passo con quella legata al mondo del triathlon, specialità sempre più emergente nella nostra Penisola, dal nome Triathlon Web Magazine”.

Ti stai occupando di un progetto con Adriano Panatta raccontaci di cosa si tratta e dove si possono trovare notizie ulteriori.
”È un progetto di promozione del tennis di base che prende il nome di “Tennis in Tour” e prevede 10 stage gratuiti aperti principalmente ai giovani di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Adriano Panatta è in campo a dispensare consigli e supervisionare i partecipanti che partecipano gratuitamente alla giornata. Anche al circolo ospitare la tappa non costa nulla. Le prime due si sono già svolte in Liguria, al TC Gli Ulivi di Toirano e al TC Diano Marina ed hanno visto la presenza entusiastica di oltre 200 ragazzi. I prossimi appuntamenti il 13 gennaio al Monviso Sporting Club di Grugliasco ed il 14 a Saronno”.


Come è nata l’idea di questa iniziativa?
”Ha preso forma dalla mia passione per il mondo della racchetta e dalle precedenti esperienze accumulate in carriera come organizzatore. Ho portato sui campi e nei circoli italiani molti dei giocatori che hanno fatto la storia recente del tennis azzurro. Lo ritengo un progetto vincente e coinvolgente perché tocca le emozioni che il grande giocatore sa suscitare nella gente, di qualsiasi livello tennistico si parli e a qualsiasi livello appartenga”.

Segui giocatori senior o giovani?
”Non professionalmente”.

Negli ultimi anni si vuole modificare il regolamento del tennis tipo eliminazione della seconda palla o del net su servizio cosa ne pensi?
”Sono un purista in tal senso. Ritengo che le regole base del tennis non vadano stravolte, a meno che non si tratti di esibizioni. Se lo facessimo non potremmo più paragonare i talenti sommi delle diverse generazioni perché le rispettive prestazioni dovrebbero essere valutate in modo completamente diverso. È altresì vero che a volte un match dura troppo e televisivamente parlando ciò non collima con l’ormai canonico mordi e fuggi. Il vero appassionato credo voglia vedere il tennis immutato ed immutabile, così come è stato scritto da molti campioni e molte rassegne che li hanno ospitati”.

La quasi completa scomparsa del serve and volley a cosa la riconduci?
”Alla standardizzazione dei metodi delle scuole, al cambiamento di attrezzatura e alla sempre maggior fisicità dei protagonisti. Il fatto che sia diventato più difficile adottare questa tattica non giustifica però che molti giocatori, anche di alto livello, non sappiano bene cosa fare in prossimità della rete. Qui ci sono evidenti lacune di base. E’ molto più facile mettere due emergenti a fondo campo e farli tirare a tutto braccio che insegnare loro l’arte del back, degli effetti, dell’attacco in controtempo. Anche oggi tutto questo è possibile”.

Tathiana Garbin sarà il nuovo capitano della Fed Cup. Che ne pensi?
”È stata una giocatrice di alto livello ed ha vissuto in prima persona le emozioni della Fed Cup. Pertanto può dare alle sue giocatrici indicazioni utili in materia. Vive inoltre quotidianamente il tennis in rosa conoscendone alla perfezione le sue protagoniste, anche emergenti. In chiave futura potrà essere un’arma in più per tornare con l’Italia a recitare un ruolo di primo piano nella competizione”.

tennia in tour con omar camporese - diano marina 3 dicembre 2017

Diano Marina - Ancora un campione del passato come testimonial del Tennis Club Diano Marina. A distanza di un anno dall’arrivo di Adriano Panatta, stavolta sarà Omar Camporese - tennista bolognese che nei primi Anni Novanta fu tra i primi venti giocatori del ranking mondiale - a incontrare gli allievi del sodalizio sportivo dianese. L’appuntamento è in programma domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 12,30.

Camporese, che vanta varie presenze in Coppa Davis e che nel 1991 si aggiudicò il torneo Atp di Rotterdam battendo in finale un fuoriclasse come Ivan Lendl, incontrerà i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, e sarà disponibile a palleggiare con loro sui campi in località Prato fiorito.

Il Tennis Club Diano Marina, che partecipa ai campionati regionali a squadre, conta un centinaio di soci e numerosi giovani che seguono le lezioni dei maestri.

tennis in tour con omar camporese - terracina 9 luglio 2017

Domani Omar Camporese, ex numero 18 al mondo del tennis, inconterà i bambini per uno stage gratuito presso il Circolo “Terracina Tennis Club”, in viale Europa. Un’occasione da non perdere per chiunque ami questo sport, ma anche per chi decide di provarlo per la prima volta. L'evento, patrocinato dal Comune, è stato presentato in una conferenza stampa con l’assessore al Turismo Barbara Cerilli, il consigliere comunale con delega allo Sport Stefano Alla, Giuseppe Lucania, organizzatore dell’evento “Tennis in tour”, il proprietario del circolo Franco Mari, il direttore della scuola del "Terracina Tennis Club" Alessandro Marigliani e il delegato provinciale Fit Alessandro D’Onofrio.

“E' un progetto nato nel 1998 che fino a oggi ha portato migliaia di giovani e giovanissimi sui campi da tennis- ha spiegato Giuseppe Lucania- I campioni di ogni sport sono un patrimonio perché riescono a far appassionare i bambini e il nostro obiettivo è proprio questo”. Secondo il delegato della Fit D’Onofrio "bisogna riuscire a crescere ancora di più. E’ importante parlare con i genitori affinché i bambini tornino nei circoli di tennis”. L’assessore Cerilli e il consigliere Alla hanno proposto all’organizzatore di destagionalizzare l’evento e di riportarlo anche in autunno. Intanto ci sarà un bis il 27 agosto, domani  appuntamento a partire dalle 10

tennis in tour con omar camporese - tennis gli ulivi toirano maggio 2017

Sabato 7 e domenica 8 maggio doppio appuntamento al Tennis Club Gli Ulivi di Toirano, con uno dei grandi campioni del tennis italiano: Omar Camporese.


Ex numero 18 del mondo, vincitore di due tornei del circuito Atp e protagonista in Coppa Davis con la maglia azzurra, ha battuto in carriera campioni del calibro di Ivan Lendl, Emilio Sanchez e Carlos Moya.

Camporese nel week end ligure terrà uno stage ed incontrerà i bambini delle scuole tennis della regione.

tennis in tour con davide sanguinetti - orbassano - torino 3 novembre 2015

Due giorni intensi per l’ex numero 42 del mondo, lo spezzino classe 1972 Davide Sanguinetti, capace di raggiungere i quarti di finale sull’erba di Wimbledon nel 1998. Sono quelli che con l’organizzazione del Tennis College Lucania si appresta a vivere a Torino e nei circoli della prima cintura. Sabato appuntamento d’esordio al V&V di Orbassano, dalle 15 alle 19. Domenica mattina, dalle 9 alle 13 presso il Centro Sportivo ADAEM – RIV SKF di viale Dogali 12 a Torino; nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, ultimo appuntamento al TC Alessandra di Rivoli. “Saranno tre i turni per ogni tappa – spiega Giuseppe Lucania – con indirizzo rivolto ai giocatori agonisti, ai principianti e ai bambini. Un’occasione per prendere spunti importanti dal campione e trarre nuove motivazioni dalle giornate”. “Mettiamo a disposizione i nostri campi – sottolinea dal V&V Guido Fiori, tecnico della struttura – ansiosi di vedere all’opera con i nostri soci e con quanti esterni (previa telefonata di prenotazione) vorranno essere del pomeriggio, un personaggio che è stato parte importante del tennis italiano in un recente passato. Ricordo ancora con quanto entusiasmo nel 2007 ospitammo Paolo Canè per due giornate di festa e di tennis. Lo spirito rimarrà questo, senza dimenticare però i consigli tecnici dai quali attingere per migliorare il proprio gioco che solo grandi personaggi di campo come Davide Sanguinetti sono in grado di dare”.

Tennis: un fine settimana speciale ai Ronchiverdi con Davide Sanguinetti

’ sempre piacevole poter vedere all’opera un grande campione del recente passato, pronto a dispensare consigli ai più giovani e dare il proprio contributo professionale per arricchire il pacchetto di insegnamento di una scuola tennis. Ancor di più se il personaggio in questione è lo spezzino Davide Sanguinetti che supervisionerà in stagione la Young Tennis School targata Ronchiverdi grazie al rapporto di collaborazione stretto tra circolo ed illustre nome rappresentato nella circostanza dal Tennis College Lucania. Una dimostrazione pratica del metodo d’insegnamento che verrà adottato dalla Young Tennis School dei Ronchiverdi e dal suo staff tecnico nel 2014/2015 verrà data sabato e domenica prossimi, sui campi del circolo torinese, nelle due sessioni di sabato (dalle 14 alle 16) e di domenica (dalle 10 alle 12) con stage gratuiti aperti ai non soci e per ragazzi fino ai 18 anni d’età. Per informazioni Maestro Stefano Bertone: 335.320334.

Davide Sanguinetti è nato a Viareggio il 25 agosto del 1972 ed ha raggiunto come miglior classifica quella di n° 42 Atp il 31 ottobre del 2005, anno in cui è salito al 4° turno degli US Open. Nel 1998, invece, il suo miglior risultato nei tornei dello Slam, con i quarti di finale sull’erba di Wimbledon. Laureato in economia negli Stati Uniti ha frequentato la Harry Hopman Academy in Florida ed in seguito la UCLA. Nel 2002 ha centrato le sue due affermazioni a livello Atp. Nel torneo indoor di Milano, contro il campione uscente Roger Federer e nell’Atp di Delray Beach, contro Andy Roddick. Più volte schierato in Coppa Davis (finalista contro la Svezia a Milano nel 1998) ha un bilancio nella massima competizione a squadre del mondo di 11 vittorie e 11 sconfitte. Risale al 2008 il suo addio al tennis giocato. Ha allenato Vincent Spadea, Dinara Safina e dal 2012 segue il giapponese Go Soeda.